Può essere molto positivo e utile, prima di fare certi lavori, conoscere le caratteristiche delle serrature di sicurezza in modo da acquistare nel caso ancora in cui non ce l’abbiamo.
si tratta quindi di un argomento che va analizzato al meglio soprattutto perché si parla della sicurezza che dovremmo avere in casa:quindi non è una cosa che possiamo assolutamente trascurare.
Le serrature infatti sono considerate i dispositivi più efficaci per quanto riguarda il rischio di eventuali furti perché in genere i ladri si impegnano e sono specializzati proprio quando devono scassinare serrature di porte e finestre che, se non dovessero essere sicure, saranno forzabili molto facilmente.
Questo ci fa capire come dobbiamo essere molto attenti a scegliere la serratura sicura di sicurezza migliore per le nostre esigenze e anche per quello che è il nostro budget perché nemmeno questo aspetto si può trascurare.
La prima cosa da fare quindi il primo step è valutare in maniera attenta le serrature che abbiamo già in casa perché alcune di esse potrebbero essere già vecchie, obsolete e poco sicure: quindi potrebbero essere forzate in maniera molto semplice.
In questo caso potrebbe bisogna fare procedere in maniera veloce alla sostituzione con quelle che sono le serrature per porte e le finestre blindate. Anche se comunque in questi casi è meglio farsi consigliare da un professionista sia affidabile.
Consideriamo che non è detto che il proprio fabbro di fiducia sarà in grado di occuparsi e che conosca al meglio le serrature di ultima generazione: però non dobbiamo generalizzare perché in alcuni casi in realtà il fabbro invece si è già formato e aggiornato anche sulle ultime novità del mercato
Serrature per porte blindate di ultima generazione
Abbiamo diverse tipologie di serrature per porte blindate di ultima generazione ognuna delle quali è presente con caratteristiche diverse:tra le più gettonate abbiamo quella di sicurezza cilindro europeo con tecnologia anti bumping che costituisce una versione avanzata del cilindro di sicurezza
Infatti utilizza le chiavi che sono realizzate con fresature millimetriche in modo da garantire sicurezza contro eventuali tentativi di bumping ,usando cioè una chiave particolare che si chiama ad urto.
Un’altra tipologia di questo tipo di serratura è chiamata cilindro digitale biometrico che consente solamente la pressione che sono autorizzati di poter aprire la serratura in quanto il tutto si basa sul riconoscimento biometrico di chi utilizzerà appunto quella chiave.
In ogni caso possiamo dire che per fortuna sul mercato abbiamo tanti tipi di serratura legate alla sicurezza per le porte blindate, che possiamo scegliere per la nostra abitazione per il nostro ufficio.
Chiaramente i prezzi non sono sempre uguali, ma dipenderanno da una serie di variabili che non si possono sottovalutare partendo dalla tipologia e dal fatto che non tutte le serrature hanno le stesse funzionalità e gli stessi pregi.
inutile dire che quelle che hanno le caratteristiche migliori sono quelle che costano di più ma di sicuro la cosa alla quale bisognerà fare attenzione è legata alla raccolta dei materiali perché non bisogna fare l’errore di scegliere serrature scadenti con materiali di bassa qualità, anche se hanno un costo più basso.
Link Utili:
Etimologia della parola Serratura (Wikipeidia)
Avere una buona Serratura è fonte di maggiore sicurezza (Wikipedia)
Vari tipi di chiavi per i diversi tipi di Serratura (Wikipedia)