Tutti sanno che un cilindro è un congegno inserito nella serratura, che consente di aprire e chiudere il serramento su cui la stessa è installata.
Sul mercato ne esistono diverse tipologie che rispondono a richieste ed esigenze differenti. La più recente evoluzione di tale meccanismo è il Cilindro elettronico motorizzato Milano. Di cosa si tratta?
Si tratta di un sistema motorizzato che consente l’apertura solo tramite l’uso di un pulsante sul cilindro stesso; il pulsante può essere anche cablato in parallelo e montato a muro. Il sistema motorizzato del cilindro permette di muovere automaticamente la camma. Assegnando al cilindro uno “stato porta”, si ha anche la possibilità di gestire la chiusura automatica della porta una volta chiusa a mano. Esternamente si ha comunque la possibilità di aprire con una chiave.
All’interno della categoria, una variante è rappresentata dai cilindri dotati di “teste a pomolo intelligenti” che contengono al loro interno un sistema elettronico alimentato a batteria, in grado di abilitare il movimento del pomolo stesso dopo il “riconoscimento a sfioro” da un supporto.
Esistono differenti tipologie di supporti per il riconoscimento:
– supporti con trasmissione RFID Mifare 13,56 MHz;
– supporti di nuova generazione trasmissiva come i badge a Card o Keyfob da portachiavi;
– tramite cellulari di ultima generazione che, grazie ad un account crittografato, sfruttano le tecnologie NFC o Bluetooth intrinseche nell’elettronica e nel software del cellulare stesso.
Alcuni cilindri elettronici di nuova generazione sfruttano già la tecnologia in BLE (Bluetooth Low Energy) conosciuto anche con il nome di Bluetooth Smart, la versione sviluppata rispetto a quella standard con la release 4.0 (e successive): tra le note distintive di questa variante spiccano la comunicazione wireless fino ad un raggio di 100 metri ed i consumi molto ridotti dei dispositivi interconnessi, grazie alle piccole quantità di dati scambiati e al ridotto tempo di trasmissione.
Nei cilindri di nuova generazione la comunicazione si ottiene attraverso l’attivazione del pomolo intelligente tramite un piccolo tocco dell’utente.
Questa tecnologia che si appoggia ai sistemi elettronici dei cilindri, consente un consumo molto ridotto della batteria, con conseguente agevolazione sulla durata delle aperture elettroniche totali.
I cilindri elettronici consentono l’invio di “chiavi temporizzate sotto forma di codici” a cellulari utenti ed il controllo accessi in via remota, fornito tramite una connessione crittografata al portale dell’azienda del cilindro stesso.
Oltre al Cilindro elettronico motorizzato Milano, le serrature possono essere dotate di:
Cilindro meccatronico: è un cilindro meccanico munito di un sistema elettronico integrato che consente l’apertura solo tramite l’uso della specifica chiave autorizzata elettronicamente.
Cilindro svizzero: caratterizzato da una struttura diversa dal sagomato europeo, richiede serrature compatibili; mantiene tuttavia la caratteristica della camma centrale che rimane in posizione obliqua a completo disinserimento della chiave per evitare l’estrazione del cilindro stesso in caso di manipolazione.
I cilindri svizzeri possono avere le stesse configurazioni dei cilindri europei: la configurazione chiave-chiave; la configurazione chiave-codolo e la configurazione a mezzo-cilindro.
Cilindro europeo: tali cilindri presentano la caratteristica della camma centrale che rimane in posizione obliqua a completo disinserimento della chiave per evitare l’estrazione del cilindro stesso in caso di manipolazione.
I cilindri europei possono avere diverse configurazioni: la configurazione chiave-chiave; la configurazione chiave-codolo e la configurazione a mezzo-cilindro. I cilindri europei si distinguono in: cilindri con chiavi normali, cilindri con chiavi alveolari e cilindri con chiavi a duplicazione controllata.
Dopo diversi anni, qualsiasi serratura, anche quella dotata di Cilindro elettronico motorizzato Milano, richiede una certa manutenzione e in alcuni casi bisogna procedere ad una sua Sostituzione serratura Seregno. I primi segni di allarme si hanno quando la chiave si inceppa all’interno della serratura stessa, e dopo diverse mandate non si riesce ad aprire o chiudere bene la porta. Inizialmente, molti provano a risolvere il problema ricorrendo ad oli o lubrificanti vari senza ottenere risultati. Tante volte, la sostituzione si rende necessaria anche per cause esterne dovute ad un furto subito o alla perdita delle chiavi.
Quotidianamente, sempre più persone contattano fabbri e serramentisti, proprio perché si trovano a dover fronteggiare situazioni di questo genere. Sia che si tratti di una porta bloccata e, come tale, richiede una manutenzione immediata, sia nel caso di azioni compiute da malintenzionati, che impongono, di conseguenza, interventi volti a garantire maggiore sicurezza, in ogni caso dati statistici rilevano che un numero crescente di utenti ha la necessità di effettuare una sostituzione serratura.
Specializzato in interventi di manutenzione e sostituzione di qualsiasi tipo di serrature è Giuseppe Caso. Avvalendosi di tecnici seri e affidabili, da anni è in grado di offrire servizi efficaci, eseguiti nel più breve tempo possibile dalla presa in carico della chiamata.
Giuseppe Caso può essere contattato anche per:
Installazione serratura cilindro europeo: L’evoluzione della serratura a doppia mappa è la serratura a cilindro europeo. Grazie alle specifiche caratteristiche che la contraddistinguono, la serratura a cilindro europeo garantisce maggiore sicurezza, in quanto più difficile da aprire da parte di malintenzionati, che impiegano strumenti di scasso. Negli ultimi anni, la loro installazione si è sempre più diffusa e, in molti casi, è andata a sostituire altre tipologie di serrature, soprattutto in situazioni in cui è necessario garantire la massima sicurezza (porte d’ingresso).
Riparazione tapparelle: Una tapparella bloccata può rappresentare un problema in termini di sicurezza per ogni ambiente, avere a disposizione un’azienda che intervenga per risolvere la situazione in tempi rapidi è importante.
Nello specifico, effettuiamo sostituzione tapparelle, sblocco di tapparelle, installazione sistemi elettrici di tapparelle. Il cliente verrà seguito costantemente dalla scelta della tapparella, fino all’installazione e all’assistenza per qualsiasi problema.
Riparazione serrande: Le serrande, al pari di tapparelle, serramenti, infissi, sono parti integranti di ogni abitazione e fanno parte degli apparati che garantiscono la sicurezza di un ambiente. Proprio per questo motivo, rivolgersi a un’azienda competente che si occupi della riparazione delle parti guaste che compongono le serrande e ne impediscono un corretto funzionamento, è importante per essere sicuri di avere a disposizione un servizio professionale e qualificato, a prezzi concorrenziali e in tempi rapidi.
Scegliere le serrande che maggiormente si adattano alle proprie esigenze è il primo passo per essere soddisfatti del lavoro finito.
Cilindro elettronico motorizzato Milano
Effettuiamo il servizio anche in queste zone:
- Sostituire Serratura Porta Blindata Segnano Milano
- Sostituzione Serratura San Cristoforo Milano
- Serratura Mottura Cuggiono
- Serratura Cilindro Europeo Lainate
- Sostituzione Serratura Porta Blindata Brera Milano
- Sostituire Serratura Porta Blindata Turbigo
- Trasformazione Serratura Corvetto Milano
- Serratura Cilindro Europeo Arluno
- Sostituire Serratura Porta Blindata Tribiano
- Sostituzione Serratura Viale Jenner Milano