Quando parliamo di montaggio tapparelle possiamo riferirci anche quello degli avvolgibili perché parliamo di un lavoro che non possiamo fare assolutamente in autonomia, considerando che rischieremo di fare errori che comprometterebbero il lavoro e soprattutto potremmo anche farci male, rischiando la nostra incolumità.
Ecco perché l’unica cosa che possiamo fare è chiamare una ditta specializzata che invierà un tecnico direttamente all’indirizzo dove ci troviamo. Un chiarimento molto importante è legato all’avvolgibile cioè quel dispositivo che ci serve per aprire e chiudere la serranda, che come sappiamo è utile per mantenere la sicurezza rispetto a quello locale che è di nostra pertinenza che può essere quello domestico anche quello lavorativo.
In alcuni casi è necessario sostituire l’avvolgibile in quanto si è danneggiato oppure perché abbiamo deciso di fare un cambiamento e cioè prendere le tapparelle automatiche piuttosto che meccaniche proprio per fare meno fatica.
Questa è una cosa molto positiva perché consente di fare molta meno fatica:questa è una cosa molto utile soprattutto quando in casa ci sono persone anziane che devono alzare e chiudere le tapparelle, ma che potrebbero avere problemi a farlo nel caso in cui dovessero metterci troppa forza.
In ogni caso,a prescindere dal tipo di lavoro che dobbiamo fare abbiamo bisogno di qualcuno che ci aiuti, anche perché se parliamo delle tapparelle e soprattutto delle serrande dobbiamo ricordarci che spesso sono dispositivi che sono fatti in alluminio
Quindi in questo caso potrebbero essere abbastanza leggere mentre se fossero in acciaio e ferro sarebbero molto più pesanti e difficili da sostenere fisicamente.
Dicendo questo vogliamo intendere che ovviamente montare o smontare un avvolgibile in acciaio ci metterebbe veramente a rischio:quindi tanto vale non rischiare anche perchè l’utilizzo di una serranda serve per delimitare un ambiente specifico che potrebbe essere legato a un garage un box una cantina o addirittura al centro commerciale.
Ovviamente le tapparelle o le serrande possono essere di diverse dimensioni perché ci sono varie tipologie e vari modelli che comunque serviranno sempre per lo scopo per le quali la acquistiamo.
Trasformare il meccanismo delle tapparelle
Teniamo presente che, nel caso delle serrande legate alle attività commerciali, in alcuni casi vengono acquistate e poste davanti alle vetrine perché la gente quando passeggia vorrà guardare dentro anche se il negozio è chiuso.
In ogni caso uno dei motivi per i quali possiamo chiamare un tecnico è trasformare le serrande da meccaniche ad automatiche perché in alcuni casi appunto una serranda o una tapparella può essere con ‘apertura e chiusura manuale però questo significherà dover gestire apertura e chiusura con l’utilizzo delle proprie braccia e con le mani.
Chiaramente c’è un meccanismo a molla che ci aiuta a fare questo movimento però se optiamo per quella motorizzata dovremmo semplicemente creare un bottone o girare una chiave o magari lo possiamo fare anche da lontano, utilizzando un telecomando senza avere nessun rischio di farci male, dovendo fare certi movimenti.
in ogni caso per questo tipo di lavoro c’è bisogno di contattare solo un esperto che si occuperà di rendere tutto automatico.
Link Utili:
Etimologia della parola Serratura (Wikipeidia)
Avere una buona Serratura è fonte di maggiore sicurezza (Wikipedia)
Vari tipi di chiavi per i diversi tipi di Serratura (Wikipedia)